Non categorizzato

Gruppi in turnazione e calendario delle turnazioni secondo la Circolare 35

Allegati:

Gruppi in turnazione secondo la circolare 35

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA A PARTIRE DAL 27 OTTOBRE P.V.

VISTO   VISTO il DPCM 24/10/2020, quale dispone che :” le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00

VISTA   VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1927 del 25 ottobre 2020, la quale chiarisce che : “In considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l’organizzazione didattica alle misure del predetto DPCM, le istituzioni scolastiche provvedono all’adozione degli atti conseguenti nella giornata del 26 ottobre 2020, con efficacia dal giorno successivo

VISTA   VISTA l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020, la quale dispone che: “Ferma restando la sospensione delle attività didattiche “in presenza” in tutte le scuole secondarie di secondo grado, limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico, per il giorno lunedì 26 ottobre 2020, con decorrenza dal 27 ottobre e fino al 24 novembre 2020: 1. Le Istituzioni Scolastiche devono adottare, con il ricorso alle misure di flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999, per una quota non inferiore al 75%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo della scuola secondaria di secondo grado, in modalità alternata alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00”;

CONSUCONSULTATE     le ditte di trasporto pubblico utilizzate dagli studenti di questo Liceo;

il dirigente scolastico

DETERMINA

che, a decorrere da domani, 27 ottobre, e sino al 24 novembre p.v.:

  1. viene adottata la turnazione delle classi (che, quindi, non vengono divise) per le lezioni in presenza, secondo le modalità illustrate nell’allegato; la turnazione è stata organizzata in modo tale che, nel periodo considerato, ogni gruppo possa frequentare in ciascuno dei giorni della settimana, consentendo, così, ad ogni disciplina/docente di effettuare lezioni in presenza;
  2. è sospesa la procedura di accesso frazionato fra tre ingressi; quindi, tutti gli studenti entreranno ed usciranno dall’ingresso principale;
  3. gli accessi al perimetro scolastico, gli ingressi nell’edificio, gli orari delle lezioni e quelli di uscita vengono spostati in avanti di un’ora:

Ingresso nel perimetro scolastico, entro le ore 09:00
Inizio lezioni, ore 09:10
Termine lezioni: Biennio Triennio
Lun-Mer-Ven, ore 14:00 14:55
Mar-Gio, ore 14:55 14:55

NUOVE DISPOSIZIONI PER ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

AVVISO

Il Liceo ha in corso la rimodulazione dell'organizzazione scolastica, al fine di adeguarla alle disposizioni del DPCM 24 ottobre 2020, dell'Ordinanza Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 e della Nota del Ministero Istruzione n. 1927 del 25 ottobre 2020. 

Si è in attesa, in tal senso, di chiarimenti circa la modifica degli orari dei mezzi di trasporto pubblici.

Oggi 26 ottobre saranno seguite le modalità indicate dalla circolare 32.

In serata saranno emanate le nuove disposizioni da adottare da domani 27 ottobre e sino al 24 novembre.

 

  • il DPCM 24/10/2020 dispone che :” le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00
  • la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1927 del 25 ottobre 2020 chiarisce che : “In considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l’organizzazione didattica alle misure del predetto DPCM, le istituzioni scolastiche provvedono all’adozione degli atti conseguenti nella giornata del 26 ottobre 2020, con efficacia dal giorno successivo
  • l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 dispone che: “Ferma restando la sospensione delle attività didattiche “in presenza” in tutte le scuole secondarie di secondo grado, limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico, per il giorno lunedì 26 ottobre 2020, con decorrenza dal 27 ottobre e fino al 24 novembre 2020: 1. Le Istituzioni Scolastiche devono adottare, con il ricorso alle misure di flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999, per una quota non inferiore al 75%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo della scuola secondaria di secondo grado, in modalità alternata alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00”.

CIRCOLARE N. 32 - SOSPENSIONE ATTIVITA' IN PRESENZA DELLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

Il presidente della Giunta Regionale della Puglia, con Ordinanza n. 397 del 22 ottobre 2020, ha disposto che “con decorrenza dal 26 ottobre, nelle more dell’adozione delle misure previste dal Dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell’attività didattica e alla rimodulazione degli orari d’ingresso e di uscita degli alunni, (….) e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020, sono sospese le attività didattiche ‘in presenza’ in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico.

In ossequio a quanto disposto dall’ordinanza,

a partire da lunedì 26 ottobre 2020, limitatamente alle classi terze, quarte e quinte, sarà adottata esclusivamente la didattica a distanza secondo l’organizzazione oraria attualmente in vigore.

Le modalità saranno quelle deliberate dal Collegio dei Docenti del 05/03/2020, inserite nel Regolamento di Istituto con delibera del Consiglio di Istituto dell’08/04/2020 ed adottate sino al termine dello scorso anno scolastico.

In allegato si riporta l’estratto del Regolamento di Istituto (consultabile per intero sul sito della scuola) dedicato alle modalità di svolgimento della didattica a distanza.

I docenti che, nella medesima giornata scolastica,  siano impegnati sia sulle classi del biennio che su quelle del triennio svolgeranno le attività didattiche da scuola occupando le aule loro assegnate secondo l’orario in vigore. 

I docenti che svolgono attività di laboratorio  valuteranno la possibilità di effettuare le lezioni, seppur on line, da scuola, usufruendo della possibilità, durante la trasmissione, di inquadrare attrezzature e operazioni pratiche che lo stesso docente mette in atto, condividendole con i propri studenti.

I docenti di sostegno valuteranno, secondo il proprio orario, se effettuare il collegamento da scuola o da casa, con la classe intera o con il singolo studente.

I medesimi docenti valuteranno, inoltre, l’opportunità che gli studenti che usfruiscono del sostegno frequentino comunque in presenza alcune attività.

 

ORARIO DEFINITIVO A.S. 2020-2021

In allegato l'orario definitivo per l'anno scolastico 2020-2021.

 L'orario definitivo sarà in vigore a partire da lunedì 26/10/2020.

CIRCOLARE N. 29 DETERMINA DIRIGENZIALE SU EVENTUALI RISCHI SECONDARI

Il dirgente scolastico

determina quanto segue

  1. i genitori di studenti di questo istituto che abbiano altri figli frequentanti scuole e/o classi sottoposte a provvedimenti cautelari di contenimento del contagio da COVID-19, sono invitati a comunicare all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’esistenza di tale situazione e l’intenzione, apprezzabile, di far rimanere il proprio figlio in casa e di far seguire allo stesso il percorso formativo “a distanza”;
  2. i Consigli di Classe verranno chiamati, con procedura d’urgenza, a deliberare, progettare ed adottare la didattica a distanza per gli studenti interessati, per un periodo congruo e comunque sino a quando i provvedimenti cautelari adottati per le dette scuole siano ritirati;
  3. i compagni di classe dello studente rimasto, per quanto sopra, a casa indosseranno la mascherina per tutta la giornata scolastica, anche se seduti al loro posto; potranno essere concesse deroghe in eccesso per le uscite individuali (ricreazione);
  4. gli studenti che presentino (sia pure senza febbre) raffreddore e/o tosse e/o altri sintomi da raffreddamento sono invitati a rimanere a casa in attesa di miglioramento dei sintomi; qualora lo studente intenda comunque frequentare dovrà indossare la mascherina per tutta la durata della giornata scolastica, anche se seduto al proprio posto. Lo stesso faranno i sujoi compagni si classe; potranno essere concesse deroghe in eccesso per le uscite individuali (ricreazione).  

 

VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;

VISTO il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007;

VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;

VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

VISTO il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;

VISTA la Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti;

VISTO il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 e successivo aggiornamento del 24 aprile 2020;

VISTO il Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;

VISTO il Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTI il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;

VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);

VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;

VISTE le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI);

VISTE le indicazioni operative per il corretto avvio dell’anno scolastico 2020/21 trasmesse dall’USR Puglia in data 15/09/2020 con prot. 25901;

VISTO il documento “Proposte operative per i dirigenti scolastici”, del Politecnico di Torino;

CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;

CONSIDERATO il documento “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche”, INAIL 2020;

CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera 24-19/20 del 19/12/2019;

CONSIDERATA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 50-19/20 del 20/07/2020 che ha fissato l’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/2021 al 21/09/2020;

CONSIDERATA la successiva delibera del Consiglio di Istituto n. 4-20/21 del 18/09/2020 che ha posticipato l’inizio delle lezioni al 24/09/2020;

CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;

CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;

CONSIDERATA l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior numero possibile di ore di didattica in presenza, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;

ACQUISITO il parere favorevole espresso nella seduta del 14/09/2020 dal Comitato di sicurezza per le misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro,

VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 4-20/21 del 18/09/2020, con cui vengono approvati i criteri di avvio dell’anno scolastico;

VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 5-20/21 del 18/09/2020, con cui viene approvata l’Appendice al Regolamento di Istituto;

VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 6-20/21 del 18/09/2020, con cui viene approvato il nuovo Patto di Corresponsabilità;

VISTA la propria determina prot. 4168 del 22/09/2020, contenente le indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico;

VISTA la propria determina prot. 4201 del 25/09/2020, contenente integrazioni alle indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico;

VISTI   i DDPPCCMM del 13/10/2020 e del 18/10/2020, nonché circolare ministeriale n. 1896 del 19/10/2020 relativa ai medesimi;

RILEVATI casi che potrebbero configurare un eventuale rischio, sia pure improbabile, di contagio indiretto, quali, per esempio, i casi di studenti di questo Liceo che hanno fratelli/sorelle frequentanti scuole e/o classi sottoposte a provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività in presenza per motivi di contenimento epidemiologico; 

Circolare n. 28 Promemoria distanziamenti e norme