Non categorizzato

Modello di autodichiarazione per giustifica assenze tipologia A e B.2

Modulo di autodichiarazione da allegare al biglietto di giustifica in caso di assenze della tipologia A o B.2

Circolare 10 - Modalità di giustifica delle assenze

Per il migliore contenimento della diffusione del virus da COVID-19, dando seguito alla normativa emessa a tal riguardo, sono disposte le nuove modalità di giustificazione delle assenze.

 

Tipologia di assenze e modalità di giustifica

(determina dirigenziale del 30/09/2020):

Tipologia di assenza

Tipologia di giustifica

oltre al consueto biglietto di giustifica

  1. assenza per motivi NON inerenti lo stato di salute
autocertificazione, secondo il modello allegato
B.1 assenza per motivi di salute, ma non riconducibili a sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19; superiore a 5 giorni

certificato del Medico di Medicina Generale, ai sensi del DPR 1518/1967

B.2 assenza per motivi di salute, ma non riconducibili a sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19; inferiore a 5 giorni autocertificazione, secondo il modello allegato
C.1 assenza per motivi di salute, con sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19, per la quale il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia), è tenuto a richiedere “tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione”; con test positivo Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità” rilasciato dal Medico di Medicina Generale, dopo aver predisposto percorso diagnostico/terapeutico con conferma di avvenuta guarigione con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore, entrambi con esito negativo.
C.2 assenza per motivi di salute, con sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19, per la quale il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia), è tenuto a richiedere “tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione”; con test negativo Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità” rilasciato dal Medico di Medicina Generale, a seguito di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19, come disposto da documenti nazionali e regionali.

Si allegano:

- determina dirigenziale

- modulo di autodichiarazione per giustifica assenze della tipologia A e B.2

Integrazione determine dirigenziali per avvio anno scolastico

ad integrazione delle precedenti disposizioni

il Dirigente Scolastico

determina quanto segue:

  1. gli studenti che accedono alla scala C potranno utilizzare anche l’ingresso 1 e, seguendo il percorso indicato, raggiungere la propria area di sosta;
  2. al termine delle lezioni, gli studenti che utilizzano la scala C possono uscire dalla porta dell’atrio che affaccia verso il cortile interno;

allegato:

-       nuova mappa indicante:

  • i punti di ingresso nel perimetro scolastico (INGRESSO 1, INGRESSO 2, INGRESSO 3) ed i percorsi interni,
  • i punti di accesso alle scale (scala A, scala B, scala C);
  • la posizione delle aree di sosta degli studenti in attesa del loro turno di ingresso, indicata con una sigla su sfondo giallo, composta da una lettera (indicante la scala di accesso) e da un numero (indicante l’ordine di accesso alla scala).
Allegati:

ORARIO PROVVISORIO A.S. 2020-2021

In allegato l'orario provvisorio per docenti e per classi. 

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21 - Determine del dirigente scolastico

il Dirigente Scolastico

determina quanto segue:

  1. è adottata l’Appendice al Regolamento di Istituto, approvata dal Consiglio di Istituto con delibera 5-20/21 del 18/09/2020; tutto il personale e tutta l’utenza ha l’obbligo di conoscerla e rispettarla;
  2. è adottato il nuovo Patto di Corresponsabilità, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera 6-20/21 del 18/09/2020;
  3. le lezioni inizieranno in data 24/09/2020;
  4. l’ora di inizio delle lezioni è alle ore 08.15, ma gli studenti DOVRANNO ENTRARE NEL PERIMETRO SCOLASTICO ENTRO LE ORE 08.00;

in attesa della nomina dei docenti ancora mancanti in organico, le lezioni termineranno, sino a nuove disposizioni, alle ore 12.15;

 

  • ai veicoli è interdetto l’accesso ed il transito nel perimetro scolastico dalle ore 7.55 alle ore 08.20 e nel periodo di tempo che inizia 5 minuti prima dell’ora di uscita e termina 5 minuti dopo la medesima;
  • A PARTIRE DALL’ACCESSO NEL PERIMETRO SCOLASTICO E SINO A QUANDO NON CI SI SIEDE AL PROPRIO POSTO E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA;
  • l’accesso dai cancelli di ingresso è consentito, agli studenti, a partire dalle ore 7.45;
  • gli studenti che giungono dalle ore 7.45 alle ore 7.55 si recheranno direttamente nelle proprie aule, indossando la mascherina chirurgica e seguendo i percorsi segnalati per la propria classe; dovranno rimanere in aula, senza togliersi la mascherina, sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici;
  • gli studenti che giungono a partire dalle 7.55 dovranno recarsi immediatamente, e senza attardarsi lungo il percorso, nell’area di sosta, segnata in giallo, dedicata alla propria classe, seguendo il percorso indicato;
  • i punti di ingresso nell’edificio, alla prima ora, sono [vedi mappa allegata]:
  1. scala esterna A, posta all’angolo Sud dell’edificio (guardando il prospetto principale dell’edificio scolastico, a destra)
  2. scala esterna B, posta sul retro dell’edificio principale;
  3. scala interna C, a cui si accederà entrando nell’atrio dalla porta di accesso principale;
  • gli accessi al perimetro scolastico saranno i seguenti [vedi mappa allegata]:
  1. ingresso 1, il cancello in corrispondenza della fermata degli autobus;
  2. ingresso 2, cancello principale, su via Madonna del sccorso;
  3. ingresso 3, cancello secondario, su via Madonna del soccorso, poco dopo quello principale
  • le classi utilizzeranno gli ingressi le scale e le aree di sosta secondo la seguente distribuzione:

CLASSI LICEO INGRESSO PIANO scala area/
ordine
1 AL LINGUISTICO 1 3 B B6
1 BL LINGUISTICO 1 3 B B3
1 CL LINGUISTICO 3 2 C C7
1 ASA SCIENTIFICO 1 1 A A1
1 BSA SCIENTIFICO 3 2 C C5
1 ASU SCIENZE UMANE 3 2 C C4
1 BSU SCIENZE UMANE 2 2 C C8
1 CSUE ECON.SOCIALE 1 1 A A6
1 DSUE ECON.SOCIALE 3 2 C C6
2 AL LINGUISTICO 1 3 B B1
2 BL LINGUISTICO 1 3 B B8
2 ASA SCIENTIFICO 1 1 A A3
2 ASU SCIENZE UMANE 2 2 C C10
2 CSUE ECON.SOCIALE 1 1 A A11
3 AL LINGUISTICO 1 3 B B7
3 ASA SCIENTIFICO 1 1 A A10
3 ASU SCIENZE UMANE 3 2 C C1
3 ASUE ECON.SOCIALE 1 1 A A9
3 CSUE ECON.SOCIALE 1 1 A A7
4 AL LINGUISTICO 1 3 B B4
4 BL LINGUISTICO 2 2 C C11
4 ASA SCIENTIFICO 1 1 A A5
4 ASU SCIENZE UMANE 2 2 C C9
4 CSUE ECON.SOCIALE 1 1 A A8
5 AL LINGUISTICO 1 3 B B5
5 BL LINGUISTICO 1 3 B B2
5 ASA SCIENTIFICO 1 1 A A2
5 BSA SCIENTIFICO 3 2 C C2
5 BSU SCIENZE UMANE 2 2 C C12
5 ASU ECON.SOCIALE 3 2 C C3
5 CSUE ECON.SOCIALE 1 1 A A4
  •  per ogni scala di accesso verrà predisposta sorveglianza di due collaboratori scolastici (possibilmente, uno all’accesso della scala ed uno al pianerottolo intermedio); altro collaboratore sorveglierà, ai piani, il regolare afflusso nei corridoi e nelle aule;
  • i docenti attenderanno gli studenti nelle classi a partire da 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni;
  • alle ore 08.00 le classi inizieranno ad accedere alle scale, rispettando il proprio turno, scandito dai collaboratori sorveglianti;

 

  • i ritardatari, qualora la propria classe sia già entrata, si posizioneranno nell’area di sosta di competenza, attendendo il permesso del collaboratore scolastico prima di procedere all’accesso; è di tutta evidenza che i ritardi comporteranno difficoltà organizzative per tutta la comunità scolastica; pertanto, si confida nel senso di responsabilità degli studenti e delle famiglie affinché se ne verifichino il meno possibile e per motivi seri e credibili;

 

  • per l’effettuazione della “pausa personale”, di massimo 4 minuti, gli studenti dovranno consegnare, al docente in servizio in aula, il proprio tagliando (verrà consegnato il primo giorno di lezione), riponendolo in apposito contenitore; lo stesso sarà ripreso dagli studenti, al termine dell’ora, dal contenitore; PRIMA DI TOCCARE IL TAGLIANDO, IN OCCASIONE DELL’USCITA PER LA PAUSA PERSONALE, E DOPO AVERLO TOCCATO, ALLA RIPRESA DELLO STESSO IN OCCASIONE DEL TERMINE DELLE LEZIONI, E’ OBBLIGATORIO IGIENIZZARE LE MANI;
  • per gli studenti che per disposizioni sanitarie (contagio, quarantena fiduciaria, ecc.) siano obbligati a non frequentare temporaneamente le lezioni in presenza saranno predisposti tutti gli strumenti, in modalità sincrona e asincrona, utili a non determinare effetti didattici negativi sul percorso scolastico;
  • tutte le famiglie che ritengano i propri figli particolarmente a rischio, sono invitate e consultare il proprio medico per l’eventuale riconoscimento di “fragilità” e l’indicazione delle possibili soluzioni personalizzate;
  • la scuola provvederà a predisporre tutti gli strumenti utili a impedire il verificarsi, per gli studenti riconosciuti fragili, di effetti didattici negativi sul percorso scolastico.

allegato:

-        mappa indicante:

  • i punti di ingresso nel perimetro scolastico (INGRESSO 1, INGRESSO 2, INGRESSO 3),
  • i punti di accesso alle scale (scala A, scala B, scala C);
  • la posizione delle aree di sosta degli studenti in attesa del loro turno di ingresso, indicata con una sigla su sfondo giallo, composta da una lettera (indicante la scala di accesso) e da un numero (indicante l’ordine di accesso alla scala)

Allegati:

Protocollo scolastico delle misure di contenimento della diffusione del Sars-cov-2 (COVID-19)

Il Consiglio di Istituto, nella riunione del 18/09/2020, ha approvato l'Appendice al Regolamento di Istituto contenente le "Misure per la prevenzione del contagio da Sars-CoV-2".

Chiunque acceda all'area dell'istituto (personale scolastico, studenti, famiglie, fornitori, ecc.) è tenuto a conoscerla e a rispettarla.

INIZIO LEZIONI 24 SETTEMBRE

Il Consiglio di Istituto, nella riunione tenuta nella serata scorsa,

  • preso atto delle informazioni e delle comunicazioni giunte dalle ditte di trasporto nei giorni precedenti;
  • rilevata l'impossibilità, per cause non di competenza dell'istituto, di procedere sia all'avvio delle lezioni in data 21 settembre, sia del frazionamento degli ingressi in due orari distinti (come precedentemente concordato con le medesime ditte - le difficoltà delle quali, nel complicato contesto attuale, sono naturalmente comprensibili);

HA DELIBERATO, fra altro:

  1. che l'inizio delle lezioni sia fissato per il giorno 24 settembre p.v.;
  2. che l'orario di ingresso e di uscita sia il medesimo per tutti gli studenti.

 

L'istituto si riserva di disporre, entro la data del 22 settembre p.v., l'ora di inizio e di fine delle lezioni (quindi, se effettuare nei primi giorni un orario ridotto), in dipendenza dell'organico docente, le cui nomine da parte dell'ufficio scolastico regionale sono in  via di completamento.

 

Vogliano, i genitori, compilare l'autodichiarazione, necessaria per il primo accesso degli studenti (vedi allegato 1), completa di copia di documento di riconoscimento del firmatario, e firmare il nuovo Patto di Corresponsabilità (vedi allegato 2)

Sia l'autodichiarazione, sia il Patto di Corresponsabilità dovranno essere consegnati dagli studenti il primo giorno di lezione.

 

Si confida nella comprensione degli studenti e delle famiglie

Incontro con i genitori delle studentesse e degli studenti delle classi prime

Cari genitori,
la particolarità del momento storico impedisce al nostro Liceo di realizzare le attività di accoglienza dedicate ai nuovi iscritti, ed alle loro famiglie, che da tempo fanno parte delle più gradevoli tradizioni di questo istituto.

Ritengo, però, utile, se non indispensabile, fornire ai genitori la possibilità di un incontro, in presenza e nel rispetto scrupoloso delle norme in vigore, con la comunità scolastica che con loro si prenderà cura, nei prossimi anni, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione dei loro figli.

La capienza della pur grande aula magna di cui il Liceo è dotato consente di ospitare circa 60 persone, mantenendo un distanziamento di oltre un metro ed occupando le sedute appositamente segnate.

Vi comunico, quindi, il calendario degli incontri destinati ai SOLI GENITORI, a cui gradiremmo la presenza di UN solo genitore per studente (altrimenti non sarebbe possibile ospitare tutti).

Nell’occasione saranno date le informazioni per l’avvio dell’anno scolastico, si firmeranno i Patti di Corresponsabilità, verrà illustrato il Regolamento di Istituto, verranno date istruzioni sull’uso del registro elettronico e dei realtivi sistemi di comunicazione scuola-famiglia.

Gli incontri sono stati fissati nel tardo pomeriggio per consentire a chiunque di partecipare (con la detta limitazione di un genitore per ogni studentessa/studente).

Vi aspettiamo, nel proposito di dare inizio nel migliore dei modi possibili al nuovo anno scolastico ed al nuovo ciclo di studi.

PER L'ACCESSO ALL'EDIFICIO E' OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA, PREFERIBILMENTE CHIRURGICA.

il dirigente scolastico

Giovanni Mutinati

 

Calendario:

Classi del Linguistico: 14/09/2020 ore 17.30

Classi delle Scienze Applicate: 15/09/2020 ore 17.30

Classi del Liceo Economico Sociale: 16/09/2020 ore 17.30

Classi delle Scienze Umane: 17/09/2020 ore 17.30