Non categorizzato

Il nostro istituto

STORIA DELLA SCUOLA

Il 7 gennaio 1959 fu aperta a Cisternino la Scuola Magistrale femminile, seconda in Puglia, dopo quella di Bari. La sua sede era in via XXIV Maggio, nella struttura sorta per volontà e con i risparmi del prof. don Quirico Punzi. Il 2 ottobre del 1959 si apriva, nello stesso istituto, la Scuola Materna, annessa alla Scuola Magistrale. Detta Scuola fu chiamata "GIANNETTINO" dal suo fondatore, in ricordo di suo padre, "GIANNETTE". I1 7 aprile del 1961 l'istituzione diventava "SCUOLA MAGISTRALE PARIFICATA". I primi esami ebbero inizio il 26 giugno 1961 e portarono all'abilitazione venticinque alunne. Successivamente, con provvedimento n°. 2129 del 13 agosto 1969, la Scuola Magistrale Parificata diventava Statale come sezione staccata della Scuola Magistrale Statale di Matera Nell'ottobre del 1983, considerata la notevole distanza da Matera, la Scuola fu aggregata all'Istituto Magistrale "E. PALUMBO" di Brindisi, sotto la presidenza del prof. Francesco Lo Parco. Alla fine degli anni settanta la Scuola aveva registrato una punta massima di iscrizioni. Dopo poco, si avvertì un lento declino. Il titolo di studio rilasciato dalla Scuola Magistrale, infatti, si mostrava ormai inadeguato alle nuove esigenze culturali. Nacque cosi l'idea di formulare un progetto sperimentale quinquennale da realizzare presso la stessa Scuola. Con l’anno scolastico 1986/87 l'approvazione del progetto diede avvio ad un nuovo corso di studi, chiamato "LICEO PEDAGOGICO SPERIMENTALE". I 52 iscritti al corso sperimentale furono distribuiti in due sezioni, mentre continuavano la loro storia le quattro sezioni della Scuola Magistrale. Con il Liceo Pedagogico furono formulati nuovi curricoli, designate nuove discipline e nominati nuovi docenti; pertanto si lavorò intensamente per far fronte alle novità. Negli anni successivi gli iscritti aumentarono notevolmente fino al massimo sviluppo nell'anno scolastico 1989/90, con sei sezioni di prima classe. Nel 1991 i primi 32 alunni conseguirono la maturità. Nell'anno scolastico 1992/93 si avvia la sperimentazione linguistica (CM 27/91). Nel medesimo anno, ultimata parte della sede sita in via Madonna Del Soccorso, alcune classi sono ubicate all'interno della nuova struttura. Negli anni successivi anche altre classi vengono sistemate presso la nuova sede, insieme agli uffici di presidenza e segreteria. Durante l'anno scolastico 1995/96 è completato l'edificio con la sopraelevazione e la messa in funzione del terzo piano. In tal modo solo le tre classi normali della Scuola Magistrale rimangono nella sede di via XXIV Maggio, mentre tutte le classi del Liceo Pedagogico e Linguistico sono nella sede nuova. Sin dall'anno scolastico 95/96 il Liceo Pedagogico, su richiesta del collegio dei docenti e per adeguamento al progetto nazionale (circolare n°27), attua nelle classi prime i piani di studio del progetto "BROCCA " e relativi programmi. Sorge cosi il LICEO SOCIO-PSICO PEDAGOGICO. Il nuovo progetto prevede un monte orario di 34 ore settimanali con l'eliminazione di alcune discipline, l'igiene, la tecnologia, il tirocinio, e l'inserimento di diritto ed economia. Nell'anno scolastico 1995/96 tutta la scuola vanta 675 alunni iscritti, di cui 76 della Scuola Magistrale, 373 nel Liceo Pedagogico Sperimentale, 103 nel Liceo Linguistico, 105 nel Liceo Socio-Psico Pedagogico. Nell'anno scolastico 1996-97 la scuola viene aggregata al Liceo classico di Ostuni, in seguito al piano di razionalizzazione scolastica previsto dal Provveditorato. Il numero complessivo degli alunni rimane pressoché invariato, al pari delle strutture scolastiche. Nel 1997-98 un decreto ministeriale sancisce l'abolizione della Scuola Magistrale. In novembre il Collegio dei docenti fa richiesta alle autorità competenti di un nuovo indirizzo di studi: lo scientifico-tecnologico. Tale indirizzo ottiene l'approvazione ministeriale e la nostra scuola nell'anno 1998-99 apre la prima sezione dello scientifico-tecnologico, il cui bacino di utenza è costituito soprattutto dal comune di Cisternino. Si mettono a punto e si consolidano il laboratorio di informatica e quello di disegno, necessari per rispondere alle esigenze didattiche del nuovo indirizzo. Nello stesso anno scolastico va ad esaurimento la vecchia sperimentazione pedagogica. La scuola fa richiesta alle autorità preposte dei seguenti indirizzi: musicale, classico, linguistico europeo, economico-aziendale. Nell’anno scolastico 1999-2000 il Ministero rende nota l'impossibilità di autorizzare i quattro indirizzi suddetti, perché ognuno dei progetti presenta un vizio di forma. Il totale degli alunni iscritti è 625, di cui 133 nelle prime classi, 129 nelle seconde, 146 nelle terze, 118 nelle quarte, 98 nelle quinte. In particolare si registra una diminuzione di iscrizioni al Liceo Socio-Psico-Pedagogico ed un aumento di richiesta di frequenza al Liceo Linguistico ed al Tecnologico. Ai tre indirizzi sperimentali si aggiunge l'ultima classe della Scuola Magistrale.

Nell’anno scolastico 2000-2001 la scuola ottiene l’autonomia, secondo quanto previsto dall’art. 21 della legge 15-03-1997. Pertanto si delibera il logo e l’intitolazione, approvati dal Provveditorato agli studi di Brindisi: la denominazione ufficiale della scuola ora è “Liceo Polivalente Don Quirico Punzi”. Intanto la scuola Magistrale, in seguito a decreto ministeriale, termina il suo iter. Il totale degli alunni iscritti è 660, di cui 87 maschi e 573 femmine; si registra un’equa ripartizione degli alunni delle prime classi nei tre indirizzi di studio. L’Istituto scolastico si distingue sempre per l’impegno e le attività, i cui esiti, eccellenti nella maggior parte dei casi, lo legano non solo al proprio territorio, ma soprattutto ad aree culturali e sociali delle varie parti d’Italia. In particolare, nell’anno scolastico 2000-2001 la nostra scuola ha conseguito ragguardevoli risultati in tutti i settori: dallo sport alla ricerca didattica, all’integrazione concreta e fattiva con il nostro habitat. Si evidenziano alcune tappe significative di questo percorso. ? Progetti PON, realizzati con fondi FSE: - “Sentieri di pietre”: un percorso di studio e di ricerca sul territorio della Valle D’Itria, destinato ad utenza adulta; - Enjoy your time, Improve your English: progetti di lingua inglese, destinati agli alunni del nostro istituto. - Informatica: corso di uso delle tecnologie multimediali per docenti ? Una serie di progetti realizzati con il fondo d’istituto

Nell’anno scolastico 2001-02 la scuola si è attivata per la realizzazione di un progetto E.D.A. in rete con le scuole del territorio e di progetti PON, attuabili con fondi FSE, di seguito elencati: 1. “Enjoy your time-on stage” Misura 1 Az. 1.1/b - 185 2. “Mediatore turistico culturale”, Misura 1 Az. 1.1 / b - 186 3. “Il mondo degli archivi”, Misura 1 AZ. 1.2 - 425 4. “Il mondo della biblioteca” Misura 1 AZ. 1.2 – 426 5. “Il suono nel mondo fisico: dal laboratorio didattico al monitoraggio ambientale” 2- 1 F- 2002-19 6. “Computer per una didattica multimediale” Misura 2. Az.2.2 - 66 7. “Rete e scuola: Porte del mondo”, Misura 2 Az. 2.2 - 65 8. “Giovani e alimentazione”, Misura 7, Az. 7.2 - 275 9. “L’impresa è donna”, Misura 7, Az. 7.2 - 274 Inoltre sono stati attuati vari progetti d’istituto miranti, attraverso una serie di attività, ad educare i giovani alla mobilità, alla multiculturalità, alla salute psicofisica ed alla memoria storica.

Nell’anno 2002-2003 si registra un aumento di 4 classi, rispetto all’anno precedente e ciò ha reso necessario l’allestimento di nuove aule.

Nell’anno scolastico 2003-04 sono state autorizzate 33 classi e si è verificato il cambiamento della dirigenza nella persona della prof.ssa Franca Simini.

Nell’anno scolastico 2004-05 il C.S.A. di Brindisi ha autorizzato 35 classi. Tra gli alunni sono presenti 8 diversamente abili.
Sono stati realizzati 5 progetti PON:
1.1b “Enjoy your time with Mother goose - L’Angolo di…lettura
1.1b “ Singchat@music. Net”
1. 2 “Giovani e anziani”
1. 2 “Giovani - natura – ambiente”
1.1h “Helianthus II”– modulo 7 – “Urbanesimo ed Umanesimo”
1.1h “Helianthus II” – modulo 10 – “ Antropos e Topos”
Nell’anno scolastico 2005-06 sono state confermate le 35 classi dell’anno precedente, con la presenza di 10 alunni diversamente abili, per i quali è stato realizzato un progetto finalizzato all’inserimento nella società e nel mondo del lavoro. Dal punto di vista edilizio la scuola si è ulteriormente ampliata con l’edificazione da parte della provincia di tre nuove aule.
Significativi per la formazione degli allievi sono stati i seguenti progetti PON:
1.1a “Viaggio sonoro alla ricerca del sé
1.1b “ Singchat@music. Net”
1. a “Agri ecoturism”
1. 3 “Autoanalisi ed autovalutazione d’istituto in rete aperta e con le TIC ”
3. 2 “Una scuola per Lucignolo”
6. 1“IN…canta MI e fa’ suonare la vita”
Inoltre l’attuazione del progetto POR “Scuola: punto e a capo”, con le sue trecento ore, ha consentito agli alunni del biennio di superare gravi lacune nelle discipline fondamentali.
Nell’anno scolastico 2006-07 sono state autorizzate dal CSA di Brindisi 36 classi con 10 alunni diversamente abili. Oltre a progetti ed attività realizzati con il fondo d’istituto, sono stati attivati quattro Progetti PON e un Progetto POR, art. 9 del CCNL.

Nell’anno scolastico 2007-08 il totale degli alunni iscritti era 780, di cui 221 maschi e 559 femmine, ripartiti in 34 classi. Sono stati promossi diversi progetti, alcuni finanziati con il fondo di istituto altri col fondo sociale europeo, in particolare tre progetti PON:
1.A                 Agri ecoturism
1-1C- 2003-33  C & T
1-1-A               Il sapere digitale

  • il progetto COMENIUS-SOCRATES 06-ITA01-S2C01-00939-2 La voce umana: il migliore mezzo di comunicazione;
  • il Piano Integrato –codice C – 1- FSE – 2007-2208.

Nell’anno scolastico 2008-09 è diventato Dirigente scolastico il prof. Gennaro Boggia. Il totale degli alunni iscritti era 794, di cui 223 maschi e 571 femmine, distribuiti in 35 classi. Diversi i progetti finanziati dal fondo sociale europeo:

  • Romeo and Juliet:tra letteratura e musica;
  • Lettura e scrittura:anticorpi per la mente (Fase 1);
  • I bottoni di Napoleone (Apprendere la chimica attraverso la creatività e la mente);
  • Cinema e video: dalla scrittura alla realizzazione filmica;
  • Conoscere Gea: indagine nella natura
  • Letteratura e scrittura: anticorpi per la mente (Fase2);
  • Il digitale tra i trulli;
  • Informatica olimpica.

Nell’anno 2009-10 il totale degli iscritti era pari a 770, di cui 220 maschi e 550 femmine, e si sono attuati progetti POF e PON, tra cui:
“La seconda guerra mondiale. Percorso nel ‘900 attraverso cinematografia e materiale video”
“Telemaco” progetto di Orientamento ( ingresso, in itinere, uscita)
“Specula”, Giornale scolastico
“Vado a teatro…”
“Incontro con l’autore” , Progetto lettura
“Premio David Donatello”
“Clefit” Certificazione linguistica esterna
“ Let’s be part of Nature” Stage linguistico in Gran Bretagna e in Francia
“Conoscersi e raccontarsi tra passato e presente”, Gemellaggio con la Svizzera
“Vivere e convivere bene” educazione al Ben-essere
“Educazione stradale”, Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
“Corso completo di primo soccorso”
“Progetto Olimpiadi” ( Informatica,Chimica, Matematica e Fisica)Progetto Sportivo d’Istituto.


Nell’anno 2010-11 il totale degli iscritti era pari a 797, di cui 200 maschi e 597 femmine, e si sono attuati progetti POF e PON, tra cui:
“Linguaggi e contenuti matematici” (Competenze in matematica)
“Dall’agricoltura biologica all’OGM” (Competenze in scienze e tecnologia)
“Dalla magia alla scienza: la nascita della chimica moderna” (Competenze in scienze e tecnologia)
“L’editing video al tempo del web” (Competenze in scienze e tecnologia)
“Passi sul palcoscenico” (Consapevolezza ed espressione culturale)
“Objective Pet 2” (Comunicazione in lingua straniera)
“Costruisco la mia sintassi” (Comunicazione in lingua madre)
“Wortondrama: il don Giovanni tra Calliope ed Euterpe” (Consapevolezza ed espressione culturale)
“Didattica digitale intermedia” (Competenze nell’utilizzo della tecnologie della didattica – Percorso formativo di livello intermedio)
Progetto C- 3_ FSE- 2010_1158 (Leg@lità e giustizi@)


Nell'anno 2011-12 gli alunni iscritti erano 824, di cui 632 femmine e 192 maschi. Anche quest’anno saranno promossi vari progetti finanziati sia con il fondo di istituto, come si evince dalla sezione Project and News del presente documento, sia col fondo sociale europeo (cfr. Piano integrato d’Istituto).
“Dal calamaio al bit” (Competenze digitali)
“Loicando”(Competenze in matematica)
“Il gioco dei dadi” (Competenze in matematica)
“Dall’esperimento alla teoria” (Competenze in matematica)
“I bit patentati” (Competenze digitali)
“Leggere e scrivere poesia” ( Comunicazione in lingua madre)
“La parola in scena” (Comunicazione in lingua madre)
“Ready for Pet 1” (Comunicazione in lingua straniera)
“Fast food, slow food, agricoltura biologica per una corretta alimentazione” (Competenze in scienze e tecnologia)
“C – 3- FSE- 2010-1158” AMBIENTE TERRA
“Scuola-laboratorio” (Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali)
“Labomat” (Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base in matematica e scienze)
“La didattica documentata” (Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base in lingue)
Progetto art, 9 ccnl 2006-2009 a.s. 2011-12 “Dal rischio all’opportunità”
Progetto alternanza Scuola-Lavoro a.s.2010/11 – 2011/12-2012/13 “Energia alternativa”
Project and News
“Bioetica e dignità della persona umana”
“Premio David Donatello”
“Corso completo di Primo Soccorso”
Giornale scolastico “Specula”
“Il mare nell’acquario”
“Telemaco” progetto di Orientamento ( ingresso, in itinere, uscita)
“Telemacotest”
“Giornata mondiale della pediatria”
“Educazione alla salute”
CLIL: “Learning by doing”
CLEFITS
“Step by step… towards B2”
“Stages” linguistici all’estero

Nell'anno 2012-13

  • Progetti PON ePOF:
  • Telemaco progetto di orientamento-Telemacotest
  • Educazione alla salute
  • CLIL Premio David Donatello
  • Giornale scolastico Specula
  • Il mare nell’acquario
  • Fahrenheit 451- Percorsi di storia, letteratura e legalità attraverso il cinema d’autore
  • Verso l’esame di stato
  • Apprendimento propedeutico esami di stato
  • Art. 9 della Costituzione (Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico)
  • Graffiti
  • Usa eJazz

Nell'anno 2013-14

Progetti PON:

• Sistemi ed naturali

• Crescere tra le righe: la scrittura del sé quale stimolo alla scrittura del fare

• Con la patente nel Terzo Millennio

• Espanol B1

• Digit-ando

• Scienza, libertà e benessere

• Let’s go first 2

• Trend economico- statistico imprese territoriali

Progetti POF:

• Costruire il presente: percorsi di educazione civile attraverso il cinema e il giornale (Sezioni: Specula, Le mani sulla città, David di Donatello)

• Promotore turistico in Valle d’Itria

• Bioetica e dignità della persona umana

• Educazione alla solidarietà e alla responsabilità civile

• Educazione economica e tributaria

• Dal palcoscenico alla realtà- A scuola di prevenzione

• Clefits: certificazione linguistica esterna: francese, inglese, tedesco, spagnolo

• Progetto “Olimpiadi”

Nell'anno 2014-15

Progetti PON:

• Labo FESR: LaboInfo

Progetti POF:

• Costruire il presente: percorsi di educazione civile attraverso il cinema e il giornale (Sezioni: Specula, Le mani sulla città, David di Donatello)

• Treno della Memoria

• Cinemamando-Scuola Amica-Bye Bye Hollywood

Tutta un’altra Storia

• Laboratorio Musicale

• Le Scienze per I LS-OSA

• Educazione alla Salute

• Telemaco Test

• Progetto Sperimentale di Formazione Economica- Finanziaria e Tributaria

• Educazione alla Solidarietà e alla Responsabilità Civile

• Dal palcoscenico alla realtà- a Scuola di prevenzione

• Clefits: certificazione linguistica esterna: francese, inglese, tedesco, spagnolo

• Progetto “Olimpiadi”

• L’identità del territorio (la biodiversità agraria)

• Stages Professionalizzanti

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Giugno 2016 14:24

 

 

 

Richiesta di permesso per attività di formazione

{chronoforms5}formazione{/chronoforms5}

Benvenuto

Joomla!Congratulazioni! Hai un sito Joomla!®.
Questa è la versione localizzata in italiano disponibile sul sito www.joomla.it dove puoi trovare ulteriori informazioni, guide ed il forum.
Joomla!® rende facile la costruzione del tuo sito secondo le tue esigenze ed è molto semplice aggiornarlo e mantenerlo online.
Joomla!® è una piattaforma potente e flessible, sia che tu voglia costruire un piccolo sito personale, o un grande portale con centinaia di migliaia di visitatori. Joomla!® è open-source, questo significa che è possibile farlo funzionare nel modo che si desidera.

Come iniziare:

Iniziare a creare il tuo sito è semplice. Alcune nozioni di base ti saranno utili.

Cos'è un Content Management System?
Un content management system è un software che consente di creare e gestire pagine web in modo semplice, separando la creazione dei contenuti dalla meccanica richiesta per presentarli sul web.
In questo sito, i contenuti sono registrati in un database. L'aspetto e la presentazione vengono gestiti dal template. Il software Joomla!® combina il template e i contenuti per la creazione della pagina web.

Sito e Amministrazione
Il sito è separato in due lati. Il lato sito (chiamato anche front end) è ciò che vedono i visitatori del tuo sito. Il lato amministrativo (chiamato anche back end) utilizzato solo da chi gestisce il sito. Puoi accedere all'amministrazione aggiungendo /administrator alla fine del nome di dominio (es. http://www.nomedidominio.com/administrator )

Effettua il login al lato amministrativo utilizzando Nome utente e Password creati durante l'installazione di Joomla!®.