CIRCOLARE N. 32 - SOSPENSIONE ATTIVITA' IN PRESENZA DELLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

Il presidente della Giunta Regionale della Puglia, con Ordinanza n. 397 del 22 ottobre 2020, ha disposto che “con decorrenza dal 26 ottobre, nelle more dell’adozione delle misure previste dal Dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell’attività didattica e alla rimodulazione degli orari d’ingresso e di uscita degli alunni, (….) e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020, sono sospese le attività didattiche ‘in presenza’ in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico.

In ossequio a quanto disposto dall’ordinanza,

a partire da lunedì 26 ottobre 2020, limitatamente alle classi terze, quarte e quinte, sarà adottata esclusivamente la didattica a distanza secondo l’organizzazione oraria attualmente in vigore.

Le modalità saranno quelle deliberate dal Collegio dei Docenti del 05/03/2020, inserite nel Regolamento di Istituto con delibera del Consiglio di Istituto dell’08/04/2020 ed adottate sino al termine dello scorso anno scolastico.

In allegato si riporta l’estratto del Regolamento di Istituto (consultabile per intero sul sito della scuola) dedicato alle modalità di svolgimento della didattica a distanza.

I docenti che, nella medesima giornata scolastica,  siano impegnati sia sulle classi del biennio che su quelle del triennio svolgeranno le attività didattiche da scuola occupando le aule loro assegnate secondo l’orario in vigore.

I docenti che svolgono attività di laboratorio  valuteranno la possibilità di effettuare le lezioni, seppur on line, da scuola, usufruendo della possibilità, durante la trasmissione, di inquadrare attrezzature e operazioni pratiche che lo stesso docente mette in atto, condividendole con i propri studenti.

I docenti di sostegno valuteranno, secondo il proprio orario, se effettuare il collegamento da scuola o da casa, con la classe intera o con il singolo studente.

I medesimi docenti valuteranno, inoltre, l’opportunità che gli studenti che usfruiscono del sostegno frequentino comunque in presenza alcune attività.