NUOVE DISPOSIZIONI PER ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

AVVISO

Il Liceo ha in corso la rimodulazione dell'organizzazione scolastica, al fine di adeguarla alle disposizioni del DPCM 24 ottobre 2020, dell'Ordinanza Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 e della Nota del Ministero Istruzione n. 1927 del 25 ottobre 2020.

Si è in attesa, in tal senso, di chiarimenti circa la modifica degli orari dei mezzi di trasporto pubblici.

Oggi 26 ottobre saranno seguite le modalità indicate dalla circolare 32.

In serata saranno emanate le nuove disposizioni da adottare da domani 27 ottobre e sino al 24 novembre.

• il DPCM 24/10/2020 dispone che :” le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00
  • la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1927 del 25 ottobre 2020 chiarisce che : “In considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l’organizzazione didattica alle misure del predetto DPCM, le istituzioni scolastiche provvedono all’adozione degli atti conseguenti nella giornata del 26 ottobre 2020, con efficacia dal giorno successivo
  • l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 dispone che: “Ferma restando la sospensione delle attività didattiche “in presenza” in tutte le scuole secondarie di secondo grado, limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico, per il giorno lunedì 26 ottobre 2020, con decorrenza dal 27 ottobre e fino al 24 novembre 2020: 1. Le Istituzioni Scolastiche devono adottare, con il ricorso alle misure di flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999, per una quota non inferiore al 75%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo della scuola secondaria di secondo grado, in modalità alternata alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00”.