ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEL VILLAGGIO “SALICE CLUB RESORT” DI CORIGLIANO CALABRO

Dal 9 al 14 aprile 2018, 95 alunni delle classi III degli indirizzi linguistico, scienze applicate, economico sociale del nostro Liceo, accompagnati dai docenti Antonio Baccaro, Cesare Fanigliulo, Salvino Giacovelli, Caterina Semeraro, Alba Tanzarella e Filomena Vignola, sono stati impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro presso la struttura turistica “Salice Club Resort” di Corigliano Calabro, sotto la supervisione del VUEMME Group. Tre mattinate sono state dedicate alle visite del territorio calabrese, con la scoperta del castello di Corigliano Calabro (lussuosa dimora dei Baroni Sanseverino, Saluzzo e Compagna, con singolare Salone degli Specchi e affreschi della Gerusalemme Liberata nella Torre Mastio), della fabbrica e del museo di liquirizia “Amarelli” (azienda attiva dal 1731 e insignita del titolo Hénokiens e premio Guggenheim), del mondo carsico sotterraneo delle grotte di Sant’Angelo a Cassano (con stalattiti, stalagmiti, colonne e figure suggestive create dall’erosione, frequentazione umana ed animale millenaria).
Con un ritmo serrato, i ragazzi hanno simulato la vita di un villaggio turistico con lezioni teoriche di Front office, animazione e recitazione, canto, ballo, mini club, tecnico audio-luci, seguiti da un’équipe di 10 esperti e carismatici formatori del VUEMME Group, ente formatore da più di 16 anni. I ragazzi si sono messi in gioco, hanno vinto timidezze, hanno toccato con mano la complessità del lavoro di animatore turistico, l’organizzazione, la puntualità, il rispetto reciproco e il decoro, hanno lavorato per la creazione di uno spettacolo finale dal titolo “VIVA L’ITALIA”.
Non sono mancati momenti di relax e divertimento che, alternati ai momenti di formazione, hanno reso questa esperienza, a detta degli alunni, unica e sicuramente consigliabile alle altre classi.

gruppo 1