News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Inaugurazione delle Aule nuove nel Liceo Punzi

 

Immagine1 Il 4 Giugno 2018 sono state inaugurate nuove aule adiacenti l'edificio della Scuola adibite a Laboratori di Lettura, Arte, Musica e Teatro. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Presidente della provincia di Brindisi Avv. Tanzarella Domenico l'Ass. alla Cultura del Comune di Cisternino Giovanna Curci.

Scambi culturali in famiglia per gli alunni del Liceo

Non esitano a continuare gli scambi culturali in famiglia tra il liceo di Cisternino e quelli delle varie cittadine della Francia o Svizzera. Questa è stata la volta di ospitare 14 studenti del Liceo Internazionale Interpole di Grenoble, comune della Francia sud-orientale, per la durata di una settimana, a partire dal lunedì 23 aprile.
Il martedì, i ragazzi sono stati accolti dalla dirigente pro.ssa Antonella Demola  nell’Auditorium dell’Istituto, accompagnata dai docenti F. Attanasi, A. De Pascale, A. Araldo e F. Vignola, per poi partecipare a dei laboratori sulla storia, cultura e antropologia pugliesi, curati dai professori P. Cantanna, F. Vignola e D. Cofano.
Dall’Acquedotto Cisternino-Ceglie al Salento, dal Parco delle Dune Costiere a Matera, i nostri ospiti hanno ricevuto una pressoché globale visione, non solo geografica, ma soprattutto legata alle tradizioni e ai costumi, del nostro territorio.
Lo stesso programma sarà seguito anche dal gruppo di studenti dell’Honnorat André Lycée di Barcelonnette, il quale arriverà nella bella Cisternino l'8 maggio, per restarci, anch’esso, una settimana.
In un mondo così vasto, dove a mischiarsi sono opposte lingue e costumi, imparare non solo la grammatica, ma anche il quotidiano utilizzo di una lingua straniera, è il fondamento del futuro. I docenti di lingue del nostro liceo hanno saputo trasmettere questa consapevolezza nelle menti di decine di alunni, provenienti sia dalle sezioni linguistiche, che scientifiche ecc. 
Gli scopi? Prettamente didattico, quale lo scambio di documenti e corrispindenze; culturale, come l'approccio alla civiltà francese da parte degli ospitanti; linguistico, per l'abitudine che si crea vivendo con coetanei stranieri; storico-artistico e naturalistico, in quanto gli ospiti avranno l'occasione di trascorrere parecchio tempo tra i nostri paesaggi. 
In sintesi, quello di portare la nostra terra lungo i confini europei e lasciare un segno indelebile nei cuori di coloro che, così giovani, lasciano il loro Paese per catapultarsi, in qualche ora di aereo o treno, in paesaggi sconosciuti, in una realtà completamente diversa da quella quotidiana.
Stefania Albanese
 IMG 20180518 WA0008

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEL VILLAGGIO “SALICE CLUB RESORT” DI CORIGLIANO CALABRO

Dal 9 al 14 aprile 2018, 95 alunni delle classi III degli indirizzi linguistico, scienze applicate, economico sociale del nostro Liceo, accompagnati dai docenti Antonio Baccaro, Cesare Fanigliulo, Salvino Giacovelli, Caterina Semeraro, Alba Tanzarella e Filomena Vignola, sono stati impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro presso la struttura turistica “Salice Club Resort” di Corigliano Calabro, sotto la supervisione del VUEMME Group. Tre mattinate sono state dedicate alle visite del territorio calabrese, con la scoperta del castello di Corigliano Calabro (lussuosa dimora dei Baroni Sanseverino, Saluzzo e Compagna, con singolare Salone degli Specchi e affreschi della Gerusalemme Liberata nella Torre Mastio), della fabbrica e del museo di liquirizia “Amarelli” (azienda attiva dal 1731 e insignita del titolo Hénokiens e premio Guggenheim), del mondo carsico sotterraneo delle grotte di Sant’Angelo a Cassano (con stalattiti, stalagmiti, colonne e figure suggestive create dall’erosione, frequentazione umana ed animale millenaria).
Con un ritmo serrato, i ragazzi hanno simulato la vita di un villaggio turistico con lezioni teoriche di Front office, animazione e recitazione, canto, ballo, mini club, tecnico audio-luci, seguiti da un’équipe di 10 esperti e carismatici formatori del VUEMME Group, ente formatore da più di 16 anni. I ragazzi si sono messi in gioco, hanno vinto timidezze, hanno toccato con mano la complessità del lavoro di animatore turistico, l’organizzazione, la puntualità, il rispetto reciproco e il decoro, hanno lavorato per la creazione di uno spettacolo finale dal titolo “VIVA L’ITALIA”.
Non sono mancati momenti di relax e divertimento che, alternati ai momenti di formazione, hanno reso questa esperienza, a detta degli alunni, unica e sicuramente consigliabile alle altre classi.

gruppo 1

OLTRE LE ALPI: STUDIARE FRANCESE TRA MONTAGNA E MARE

Noi studenti del Liceo “don Quirico Punzi”, durante il mese di marzo, abbiamo avuto l’opportunità di fare uno scambio culturale con i ragazzi di un liceo della cittadina francese di Barcelonnette. Per una settimana siamo stati accolti dalle famiglie dei nostri corrispondenti e dai ragazzi della nostra età che studiano la lingua italiana come una vera e propria disciplina nel loro Liceo di Barcelonnette, un comune situato nelle Alpi dell’Alta Provenza.
Durante la settimana di permanenza, abbiamo svolto diverse attività: una passeggiata con le ciaspole, lezioni di sci, il bowling. Abbiamo visitato il “Musée de la Vallée de l’Ubaye” a Jausiers e le “Parc National du Mercantour”. Abbiamo avuto, inoltre, l’occasione di conoscere il Sindaco della città e il Preside della scuola.
È una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita poiché porta a relazionarsi con persone di altre nazionalità, ad acquisire maggiore conoscenza e padronanza delle lingue straniere, a conoscere usi, costumi e paesaggi differenti dai nostri. Tutto ciò è di grande stimolo, un’ occasione speciale di scambio e di apertura mentale oltre che di crescita personale.
La maggior parte degli studenti, presso il Liceo di Barcelonnette, è solita pranzare nella mensa della scuola poichè le lezioni continuano nel pomeriggio fino alle 17.00 e il sabato non vi è attività scolastica; inoltre, alcuni studenti che vengono da frazioni più lontane, restano durante la settimana a pernottare nel collegio.
Tutti i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza sono d’accordo nell’affermare che, a prescindere dalle diverse abitudini, gli interessi dei giovani sono gli stessi. Perciò è stato facile costruire un rapporto di amicizia con i propri corrispondenti e si spera di riuscire a mantenersi in contatto nonostante la distanza.
Intanto aspettiamo con “trepidazione” il loro arrivo nel nostro Liceo e nelle nostre famiglie e ringraziamo la nostra scuola e i professori F. Attanasi, V. Galasso e M. Mirone per essersi occupati dell’organizzazione e della gestione di questa fantastica avventura. E, con altrettanta gratitudine, ringraziamo i docenti del liceo Honnorat …Ma la prossima volta fateci rimanere più a lungo!!

CISTERNINO, li 09/04/2018


Barbara Manelli e Manuela Miccoli

2° BL

FRANCIA

GLI STUDENTI DEL "PUNZI" A SALAMANCA

Emozionante trasferta spagnola per alcuni allievi del Liceo "don Q. Punzi", che hanno potuto trascorrere otto intensi giorni a Salamanca, città Patrimonio dell'umanità Unesco e sede dell'Università più antica di Spagna.

72 alunni provenienti dalle classi IVAL, IVCP, IVBL, VCP, VDP, VBL, VBT e VAP accompagnati dai docenti Pietro Cantanna, Nicola Mongelli, Ana Pérez, Angelo Petarra e Cosimo Pasquale Scarciglia, dall’1 all’8 marzo, hanno avuto l'opportunità di seguire 20 ore di lezioni curriculari presso le strutture del centro Enforex e realizzare 20 ore di attività extrascolastiche (di contenuto culturale e turistico) e visite presso le aziende con attività pratiche nella prospettiva di realizzazione di uno specifico programma di Alternanza Scuola Lavoro secondo le normative italiane stabilite dal Miur.

La trasferta in terra spagnola si è quindi conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti che hanno avuto modo di affrontare un'esperienza altamente significativa per la loro formazione umana approfondendo molteplici aspetti della cultura e della lingua spagnola.

 

Studenti del "Punzi" a Montecitorio

GLI STUDENTI DEL "PUNZI" A MONTECITORIO

GLI STUDENTI DEL "PUNZI" A MONTECITORIO

Emozionante trasferta romana, per alcuni allievi del Liceo "don Q. Punzi", che hanno potuto trascorrere tre intensi giorni nella Roma  storica e istituzionale. Le classi IIB (scienze umane) e IIC (economico-sociale), accompagnate dai docenti Anna Francesca Amati, Pietro Cantanna e Giuseppe Giannotte, dal 20 al 22 marzo, hanno avuto l'opportunità di poter visitare i luoghi storici e istituzionali della Capitale, affrontando un emozionante e interessante viaggio d'Istruzione in stretta connessione con i percorsi didattici e con le finalità di cittadinanza attiva. La trasferta si è quindi conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti che hanno avuto modo di affrontare un'esperienza altamente significativa per la loro formazione umana e culturale.
IMG 20180322 WA0004
IMG 20180323 WA0009

Treno della memoria 2018

TRENO DELLA MEMORIA 2018

Educare alla memoria e alla storia: è questo l’obiettivo costante che il Liceo Polivalente Statale “don Q. Punzi”persegue da diversi anni, attraverso la partecipazione dei suoi alunni al progetto “Treno della memoria”, in collaborazione con l’associazione Terra del Fuoco. Un’esperienza che, per la 14a edizione consecutiva, vedrà coinvolti docenti, studenti ed educatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Ancora una volta il Liceo “Punzi”, diretto dalla Dirigente Scolastica Antonella Demola,è tra le prime scuole in termini di partecipazione numerica: 26 alunni e 2 docenti partiranno il 27 gennaio, Giornata della Memoria, per la Polonia attraverso un percorso educativo e di formazioneche attraverserà i luoghi della Shoah e terminerà con la visita ai campi di sterminio nazista di Auschwitz e Birkenau.

Gli alunni di tutte le  classi quinteche, accompagnati dai professori Piero Cantanna e Valeria Leo, affronteranno questo indimenticabile “viaggio”, sono: Rosanna Semeraro, Vita Zaccaria, Stefano Fragnelli, Giuseppe Lococciolo, Margherita Velletri, Claudia Ancona, Vita Maria Blonda, Bari Valeria, Vittoria Cavallo, Tonia Allegrini, Ariana Rossana Ciraci, Martina Di Caro, Stefania Albanese, Giada Cofano, Federica Fronda, Antonella Valentino, Maria Simeone, Roberta Laghezza, Valentina Tisi, Sara Ruggieri, Francesca Massafra, Camilla Grassi, Antonella Menga, Alessia Caterina Faniglione, Federica Urso, Silvia Longo.

In un dialogo a distanza con i compagni in viaggio verso Cracovia, gli altri alunni del Liceo avranno l’opportunità di confrontarsi e di riflettere, durante la prossima assemblea d’Istituto, su tematiche riguardanti l’identità, la difesa della dignità e i diritti delle persone, attraverso un interessante e significativo incontro con il poeta e saggistaGiuseppe Goffredo.

L’esperienza del Treno della Memoria, coordinata dalla professoressa Gabriella Ciccarone, si inserisce nell’ambito dei diversi progetti formativi previsti dal PTOF d’Istituto. Docenti e alunni, durante tutto l’anno, sono impegnati in altri percorsi di cittadinanza attiva, attraverso la partecipazione al progetto scolastico “Costruire il presente”, ad eventi socio-culturali realizzati nei comuni di Cisternino e Martina Franca e la collaborazione con il cinema di Locorotondo, il Presidio del libro di Cisternino e la Compagnia del Sole per la rassegna teatrale del Teatro “Grassi” di Cisternino.