Treno della memoria 2018

TRENO DELLA MEMORIA 2018

Educare alla memoria e alla storia: è questo l’obiettivo costante che il Liceo Polivalente Statale “don Q. Punzi”persegue da diversi anni, attraverso la partecipazione dei suoi alunni al progetto “Treno della memoria”, in collaborazione con l’associazione Terra del Fuoco. Un’esperienza che, per la 14a edizione consecutiva, vedrà coinvolti docenti, studenti ed educatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Ancora una volta il Liceo “Punzi”, diretto dalla Dirigente Scolastica Antonella Demola,è tra le prime scuole in termini di partecipazione numerica: 26 alunni e 2 docenti partiranno il 27 gennaio, Giornata della Memoria, per la Polonia attraverso un percorso educativo e di formazioneche attraverserà i luoghi della Shoah e terminerà con la visita ai campi di sterminio nazista di Auschwitz e Birkenau.

Gli alunni di tutte le  classi quinteche, accompagnati dai professori Piero Cantanna e Valeria Leo, affronteranno questo indimenticabile “viaggio”, sono: Rosanna Semeraro, Vita Zaccaria, Stefano Fragnelli, Giuseppe Lococciolo, Margherita Velletri, Claudia Ancona, Vita Maria Blonda, Bari Valeria, Vittoria Cavallo, Tonia Allegrini, Ariana Rossana Ciraci, Martina Di Caro, Stefania Albanese, Giada Cofano, Federica Fronda, Antonella Valentino, Maria Simeone, Roberta Laghezza, Valentina Tisi, Sara Ruggieri, Francesca Massafra, Camilla Grassi, Antonella Menga, Alessia Caterina Faniglione, Federica Urso, Silvia Longo.

In un dialogo a distanza con i compagni in viaggio verso Cracovia, gli altri alunni del Liceo avranno l’opportunità di confrontarsi e di riflettere, durante la prossima assemblea d’Istituto, su tematiche riguardanti l’identità, la difesa della dignità e i diritti delle persone, attraverso un interessante e significativo incontro con il poeta e saggistaGiuseppe Goffredo.

L’esperienza del Treno della Memoria, coordinata dalla professoressa Gabriella Ciccarone, si inserisce nell’ambito dei diversi progetti formativi previsti dal PTOF d’Istituto. Docenti e alunni, durante tutto l’anno, sono impegnati in altri percorsi di cittadinanza attiva, attraverso la partecipazione al progetto scolastico “Costruire il presente”, ad eventi socio-culturali realizzati nei comuni di Cisternino e Martina Franca e la collaborazione con il cinema di Locorotondo, il Presidio del libro di Cisternino e la Compagnia del Sole per la rassegna teatrale del Teatro “Grassi” di Cisternino.