CIRCOLARE N. 32 - SOSPENSIONE ATTIVITA' IN PRESENZA DELLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 24 Ottobre 2020 09:01
- Visite: 152
Il presidente della Giunta Regionale della Puglia, con Ordinanza n. 397 del 22 ottobre 2020, ha disposto che “con decorrenza dal 26 ottobre, nelle more dell’adozione delle misure previste dal Dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell’attività didattica e alla rimodulazione degli orari d’ingresso e di uscita degli alunni, (….) e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020, sono sospese le attività didattiche ‘in presenza’ in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico.”
In ossequio a quanto disposto dall’ordinanza,
a partire da lunedì 26 ottobre 2020, limitatamente alle classi terze, quarte e quinte, sarà adottata esclusivamente la didattica a distanza secondo l’organizzazione oraria attualmente in vigore.
Le modalità saranno quelle deliberate dal Collegio dei Docenti del 05/03/2020, inserite nel Regolamento di Istituto con delibera del Consiglio di Istituto dell’08/04/2020 ed adottate sino al termine dello scorso anno scolastico.
In allegato si riporta l’estratto del Regolamento di Istituto (consultabile per intero sul sito della scuola) dedicato alle modalità di svolgimento della didattica a distanza.
I docenti che, nella medesima giornata scolastica, siano impegnati sia sulle classi del biennio che su quelle del triennio svolgeranno le attività didattiche da scuola occupando le aule loro assegnate secondo l’orario in vigore.
I docenti che svolgono attività di laboratorio valuteranno la possibilità di effettuare le lezioni, seppur on line, da scuola, usufruendo della possibilità, durante la trasmissione, di inquadrare attrezzature e operazioni pratiche che lo stesso docente mette in atto, condividendole con i propri studenti.
I docenti di sostegno valuteranno, secondo il proprio orario, se effettuare il collegamento da scuola o da casa, con la classe intera o con il singolo studente.
I medesimi docenti valuteranno, inoltre, l’opportunità che gli studenti che usfruiscono del sostegno frequentino comunque in presenza alcune attività.
ORARIO DEFINITIVO A.S. 2020-2021
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 23 Ottobre 2020 16:23
- Visite: 882
In allegato l'orario definitivo per l'anno scolastico 2020-2021.
L'orario definitivo sarà in vigore a partire da lunedì 26/10/2020.
CIRCOLARE N. 29 DETERMINA DIRIGENZIALE SU EVENTUALI RISCHI SECONDARI
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 21 Ottobre 2020 14:02
- Visite: 321
Il dirgente scolastico
determina quanto segue
- i genitori di studenti di questo istituto che abbiano altri figli frequentanti scuole e/o classi sottoposte a provvedimenti cautelari di contenimento del contagio da COVID-19, sono invitati a comunicare all’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’esistenza di tale situazione e l’intenzione, apprezzabile, di far rimanere il proprio figlio in casa e di far seguire allo stesso il percorso formativo “a distanza”;
- i Consigli di Classe verranno chiamati, con procedura d’urgenza, a deliberare, progettare ed adottare la didattica a distanza per gli studenti interessati, per un periodo congruo e comunque sino a quando i provvedimenti cautelari adottati per le dette scuole siano ritirati;
- i compagni di classe dello studente rimasto, per quanto sopra, a casa indosseranno la mascherina per tutta la giornata scolastica, anche se seduti al loro posto; potranno essere concesse deroghe in eccesso per le uscite individuali (ricreazione);
- gli studenti che presentino (sia pure senza febbre) raffreddore e/o tosse e/o altri sintomi da raffreddamento sono invitati a rimanere a casa in attesa di miglioramento dei sintomi; qualora lo studente intenda comunque frequentare dovrà indossare la mascherina per tutta la durata della giornata scolastica, anche se seduto al proprio posto. Lo stesso faranno i sujoi compagni si classe; potranno essere concesse deroghe in eccesso per le uscite individuali (ricreazione).
VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;
VISTO il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007;
VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;
VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
VISTO il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;
VISTA la Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti;
VISTO il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 e successivo aggiornamento del 24 aprile 2020;
VISTO il Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;
VISTO il Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19;
VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
VISTI il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;
VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);
VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;
VISTE le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI);
VISTE le indicazioni operative per il corretto avvio dell’anno scolastico 2020/21 trasmesse dall’USR Puglia in data 15/09/2020 con prot. 25901;
VISTO il documento “Proposte operative per i dirigenti scolastici”, del Politecnico di Torino;
CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;
CONSIDERATO il documento “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche”, INAIL 2020;
CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera 24-19/20 del 19/12/2019;
CONSIDERATA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 50-19/20 del 20/07/2020 che ha fissato l’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/2021 al 21/09/2020;
CONSIDERATA la successiva delibera del Consiglio di Istituto n. 4-20/21 del 18/09/2020 che ha posticipato l’inizio delle lezioni al 24/09/2020;
CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior numero possibile di ore di didattica in presenza, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;
ACQUISITO il parere favorevole espresso nella seduta del 14/09/2020 dal Comitato di sicurezza per le misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro,
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 4-20/21 del 18/09/2020, con cui vengono approvati i criteri di avvio dell’anno scolastico;
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 5-20/21 del 18/09/2020, con cui viene approvata l’Appendice al Regolamento di Istituto;
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n. 6-20/21 del 18/09/2020, con cui viene approvato il nuovo Patto di Corresponsabilità;
VISTA la propria determina prot. 4168 del 22/09/2020, contenente le indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico;
VISTA la propria determina prot. 4201 del 25/09/2020, contenente integrazioni alle indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico;
VISTI i DDPPCCMM del 13/10/2020 e del 18/10/2020, nonché circolare ministeriale n. 1896 del 19/10/2020 relativa ai medesimi;
RILEVATI casi che potrebbero configurare un eventuale rischio, sia pure improbabile, di contagio indiretto, quali, per esempio, i casi di studenti di questo Liceo che hanno fratelli/sorelle frequentanti scuole e/o classi sottoposte a provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività in presenza per motivi di contenimento epidemiologico;
Circolare n. 28 Promemoria distanziamenti e norme
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 21 Ottobre 2020 13:59
- Visite: 328
Modello di autodichiarazione per giustifica assenze tipologia A e B.2
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 30 Settembre 2020 20:02
- Visite: 480
Modulo di autodichiarazione da allegare al biglietto di giustifica in caso di assenze della tipologia A o B.2
Circolare 10 - Modalità di giustifica delle assenze
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 30 Settembre 2020 19:57
- Visite: 416
Per il migliore contenimento della diffusione del virus da COVID-19, dando seguito alla normativa emessa a tal riguardo, sono disposte le nuove modalità di giustificazione delle assenze.
Tipologia di assenze e modalità di giustifica
(determina dirigenziale del 30/09/2020):
Tipologia di assenza |
Tipologia di giustifica oltre al consueto biglietto di giustifica |
|
autocertificazione, secondo il modello allegato |
B.1 assenza per motivi di salute, ma non riconducibili a sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19; superiore a 5 giorni |
certificato del Medico di Medicina Generale, ai sensi del DPR 1518/1967 |
B.2 assenza per motivi di salute, ma non riconducibili a sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19; inferiore a 5 giorni | autocertificazione, secondo il modello allegato |
C.1 assenza per motivi di salute, con sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19, per la quale il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia), è tenuto a richiedere “tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione”; con test positivo | “Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità” rilasciato dal Medico di Medicina Generale, dopo aver predisposto percorso diagnostico/terapeutico con conferma di avvenuta guarigione con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore, entrambi con esito negativo. |
C.2 assenza per motivi di salute, con sintomatologia assimilabile a quella del Covid-19, per la quale il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia), è tenuto a richiedere “tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione”; con test negativo | “Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità” rilasciato dal Medico di Medicina Generale, a seguito di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19, come disposto da documenti nazionali e regionali. |
Si allegano:
- determina dirigenziale
- modulo di autodichiarazione per giustifica assenze della tipologia A e B.2
ORARIO PROVVISORIO A.S. 2020-2021
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 23 Settembre 2020 14:08
- Visite: 270
In allegato l'orario provvisorio per docenti e per classi.
AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21 - Determine del dirigente scolastico
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 22 Settembre 2020 19:14
- Visite: 491
il Dirigente Scolastico
determina quanto segue:
- è adottata l’Appendice al Regolamento di Istituto, approvata dal Consiglio di Istituto con delibera 5-20/21 del 18/09/2020; tutto il personale e tutta l’utenza ha l’obbligo di conoscerla e rispettarla;
- è adottato il nuovo Patto di Corresponsabilità, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera 6-20/21 del 18/09/2020;
- le lezioni inizieranno in data 24/09/2020;
- l’ora di inizio delle lezioni è alle ore 08.15, ma gli studenti DOVRANNO ENTRARE NEL PERIMETRO SCOLASTICO ENTRO LE ORE 08.00;
in attesa della nomina dei docenti ancora mancanti in organico, le lezioni termineranno, sino a nuove disposizioni, alle ore 12.15;
- ai veicoli è interdetto l’accesso ed il transito nel perimetro scolastico dalle ore 7.55 alle ore 08.20 e nel periodo di tempo che inizia 5 minuti prima dell’ora di uscita e termina 5 minuti dopo la medesima;
- A PARTIRE DALL’ACCESSO NEL PERIMETRO SCOLASTICO E SINO A QUANDO NON CI SI SIEDE AL PROPRIO POSTO E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA;
- l’accesso dai cancelli di ingresso è consentito, agli studenti, a partire dalle ore 7.45;
- gli studenti che giungono dalle ore 7.45 alle ore 7.55 si recheranno direttamente nelle proprie aule, indossando la mascherina chirurgica e seguendo i percorsi segnalati per la propria classe; dovranno rimanere in aula, senza togliersi la mascherina, sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici;
- gli studenti che giungono a partire dalle 7.55 dovranno recarsi immediatamente, e senza attardarsi lungo il percorso, nell’area di sosta, segnata in giallo, dedicata alla propria classe, seguendo il percorso indicato;
- i punti di ingresso nell’edificio, alla prima ora, sono [vedi mappa allegata]:
- scala esterna A, posta all’angolo Sud dell’edificio (guardando il prospetto principale dell’edificio scolastico, a destra)
- scala esterna B, posta sul retro dell’edificio principale;
- scala interna C, a cui si accederà entrando nell’atrio dalla porta di accesso principale;
- gli accessi al perimetro scolastico saranno i seguenti [vedi mappa allegata]:
- ingresso 1, il cancello in corrispondenza della fermata degli autobus;
- ingresso 2, cancello principale, su via Madonna del sccorso;
- ingresso 3, cancello secondario, su via Madonna del soccorso, poco dopo quello principale
- le classi utilizzeranno gli ingressi le scale e le aree di sosta secondo la seguente distribuzione:
CLASSI | LICEO | INGRESSO | PIANO | scala | area/ ordine |
1 AL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B6 |
1 BL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B3 |
1 CL | LINGUISTICO | 3 | 2 | C | C7 |
1 ASA | SCIENTIFICO | 1 | 1 | A | A1 |
1 BSA | SCIENTIFICO | 3 | 2 | C | C5 |
1 ASU | SCIENZE UMANE | 3 | 2 | C | C4 |
1 BSU | SCIENZE UMANE | 2 | 2 | C | C8 |
1 CSUE | ECON.SOCIALE | 1 | 1 | A | A6 |
1 DSUE | ECON.SOCIALE | 3 | 2 | C | C6 |
2 AL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B1 |
2 BL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B8 |
2 ASA | SCIENTIFICO | 1 | 1 | A | A3 |
2 ASU | SCIENZE UMANE | 2 | 2 | C | C10 |
2 CSUE | ECON.SOCIALE | 1 | 1 | A | A11 |
3 AL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B7 |
3 ASA | SCIENTIFICO | 1 | 1 | A | A10 |
3 ASU | SCIENZE UMANE | 3 | 2 | C | C1 |
3 ASUE | ECON.SOCIALE | 1 | 1 | A | A9 |
3 CSUE | ECON.SOCIALE | 1 | 1 | A | A7 |
4 AL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B4 |
4 BL | LINGUISTICO | 2 | 2 | C | C11 |
4 ASA | SCIENTIFICO | 1 | 1 | A | A5 |
4 ASU | SCIENZE UMANE | 2 | 2 | C | C9 |
4 CSUE | ECON.SOCIALE | 1 | 1 | A | A8 |
5 AL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B5 |
5 BL | LINGUISTICO | 1 | 3 | B | B2 |
5 ASA | SCIENTIFICO | 1 | 1 | A | A2 |
5 BSA | SCIENTIFICO | 3 | 2 | C | C2 |
5 BSU | SCIENZE UMANE | 2 | 2 | C | C12 |
5 ASU | ECON.SOCIALE | 3 | 2 | C | C3 |
5 CSUE | ECON.SOCIALE | 1 | 1 | A | A4 |
- per ogni scala di accesso verrà predisposta sorveglianza di due collaboratori scolastici (possibilmente, uno all’accesso della scala ed uno al pianerottolo intermedio); altro collaboratore sorveglierà, ai piani, il regolare afflusso nei corridoi e nelle aule;
- i docenti attenderanno gli studenti nelle classi a partire da 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni;
- alle ore 08.00 le classi inizieranno ad accedere alle scale, rispettando il proprio turno, scandito dai collaboratori sorveglianti;
- i ritardatari, qualora la propria classe sia già entrata, si posizioneranno nell’area di sosta di competenza, attendendo il permesso del collaboratore scolastico prima di procedere all’accesso; è di tutta evidenza che i ritardi comporteranno difficoltà organizzative per tutta la comunità scolastica; pertanto, si confida nel senso di responsabilità degli studenti e delle famiglie affinché se ne verifichino il meno possibile e per motivi seri e credibili;
- per l’effettuazione della “pausa personale”, di massimo 4 minuti, gli studenti dovranno consegnare, al docente in servizio in aula, il proprio tagliando (verrà consegnato il primo giorno di lezione), riponendolo in apposito contenitore; lo stesso sarà ripreso dagli studenti, al termine dell’ora, dal contenitore; PRIMA DI TOCCARE IL TAGLIANDO, IN OCCASIONE DELL’USCITA PER LA PAUSA PERSONALE, E DOPO AVERLO TOCCATO, ALLA RIPRESA DELLO STESSO IN OCCASIONE DEL TERMINE DELLE LEZIONI, E’ OBBLIGATORIO IGIENIZZARE LE MANI;
- per gli studenti che per disposizioni sanitarie (contagio, quarantena fiduciaria, ecc.) siano obbligati a non frequentare temporaneamente le lezioni in presenza saranno predisposti tutti gli strumenti, in modalità sincrona e asincrona, utili a non determinare effetti didattici negativi sul percorso scolastico;
- tutte le famiglie che ritengano i propri figli particolarmente a rischio, sono invitate e consultare il proprio medico per l’eventuale riconoscimento di “fragilità” e l’indicazione delle possibili soluzioni personalizzate;
- la scuola provvederà a predisporre tutti gli strumenti utili a impedire il verificarsi, per gli studenti riconosciuti fragili, di effetti didattici negativi sul percorso scolastico.
allegato:
- mappa indicante:
- i punti di ingresso nel perimetro scolastico (INGRESSO 1, INGRESSO 2, INGRESSO 3),
- i punti di accesso alle scale (scala A, scala B, scala C);
- la posizione delle aree di sosta degli studenti in attesa del loro turno di ingresso, indicata con una sigla su sfondo giallo, composta da una lettera (indicante la scala di accesso) e da un numero (indicante l’ordine di accesso alla scala)