Notizie

Graduatoria tutor d'aula corsi di formazione

Graduatoria studenti progetto Transalp

Avviso riapertura bando alunni PON "Aprendizaje y trabajo sin fronteras"

Nella sezione PON del sito è presente la riapertura del bando per la parteceipazione degli alunni al PON "Aprendiaje y trabajo sin fronteras". La scadenza di presentazione delle candidature è fissata per MARTEDI 15 MAGGIO 2018 ore 13.00.

Organizzazione prove Invalsi dal 12 al 18 maggio 2018

Allegati:

Modello scheda disciplinare per il documento del 15 Maggio

In allegato il modello della scheda disciplinare il documento del 15 Maggio.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEL VILLAGGIO “SALICE CLUB RESORT” DI CORIGLIANO CALABRO

Dal 9 al 14 aprile 2018, 95 alunni delle classi III degli indirizzi linguistico, scienze applicate, economico sociale del nostro Liceo, accompagnati dai docenti Antonio Baccaro, Cesare Fanigliulo, Salvino Giacovelli, Caterina Semeraro, Alba Tanzarella e Filomena Vignola, sono stati impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro presso la struttura turistica “Salice Club Resort” di Corigliano Calabro, sotto la supervisione del VUEMME Group. Tre mattinate sono state dedicate alle visite del territorio calabrese, con la scoperta del castello di Corigliano Calabro (lussuosa dimora dei Baroni Sanseverino, Saluzzo e Compagna, con singolare Salone degli Specchi e affreschi della Gerusalemme Liberata nella Torre Mastio), della fabbrica e del museo di liquirizia “Amarelli” (azienda attiva dal 1731 e insignita del titolo Hénokiens e premio Guggenheim), del mondo carsico sotterraneo delle grotte di Sant’Angelo a Cassano (con stalattiti, stalagmiti, colonne e figure suggestive create dall’erosione, frequentazione umana ed animale millenaria).
Con un ritmo serrato, i ragazzi hanno simulato la vita di un villaggio turistico con lezioni teoriche di Front office, animazione e recitazione, canto, ballo, mini club, tecnico audio-luci, seguiti da un’équipe di 10 esperti e carismatici formatori del VUEMME Group, ente formatore da più di 16 anni. I ragazzi si sono messi in gioco, hanno vinto timidezze, hanno toccato con mano la complessità del lavoro di animatore turistico, l’organizzazione, la puntualità, il rispetto reciproco e il decoro, hanno lavorato per la creazione di uno spettacolo finale dal titolo “VIVA L’ITALIA”.
Non sono mancati momenti di relax e divertimento che, alternati ai momenti di formazione, hanno reso questa esperienza, a detta degli alunni, unica e sicuramente consigliabile alle altre classi.

gruppo 1

Allegati:

OLTRE LE ALPI: STUDIARE FRANCESE TRA MONTAGNA E MARE

Noi studenti del Liceo “don Quirico Punzi”, durante il mese di marzo, abbiamo avuto l’opportunità di fare uno scambio culturale con i ragazzi di un liceo della cittadina francese di Barcelonnette. Per una settimana siamo stati accolti dalle famiglie dei nostri corrispondenti e dai ragazzi della nostra età che studiano la lingua italiana come una vera e propria disciplina nel loro Liceo di Barcelonnette, un comune situato nelle Alpi dell’Alta Provenza.
Durante la settimana di permanenza, abbiamo svolto diverse attività: una passeggiata con le ciaspole, lezioni di sci, il bowling. Abbiamo visitato il “Musée de la Vallée de l’Ubaye” a Jausiers e le “Parc National du Mercantour”. Abbiamo avuto, inoltre, l’occasione di conoscere il Sindaco della città e il Preside della scuola.
È una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita poiché porta a relazionarsi con persone di altre nazionalità, ad acquisire maggiore conoscenza e padronanza delle lingue straniere, a conoscere usi, costumi e paesaggi differenti dai nostri. Tutto ciò è di grande stimolo, un’ occasione speciale di scambio e di apertura mentale oltre che di crescita personale.
La maggior parte degli studenti, presso il Liceo di Barcelonnette, è solita pranzare nella mensa della scuola poichè le lezioni continuano nel pomeriggio fino alle 17.00 e il sabato non vi è attività scolastica; inoltre, alcuni studenti che vengono da frazioni più lontane, restano durante la settimana a pernottare nel collegio.
Tutti i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza sono d’accordo nell’affermare che, a prescindere dalle diverse abitudini, gli interessi dei giovani sono gli stessi. Perciò è stato facile costruire un rapporto di amicizia con i propri corrispondenti e si spera di riuscire a mantenersi in contatto nonostante la distanza.
Intanto aspettiamo con “trepidazione” il loro arrivo nel nostro Liceo e nelle nostre famiglie e ringraziamo la nostra scuola e i professori F. Attanasi, V. Galasso e M. Mirone per essersi occupati dell’organizzazione e della gestione di questa fantastica avventura. E, con altrettanta gratitudine, ringraziamo i docenti del liceo Honnorat …Ma la prossima volta fateci rimanere più a lungo!!

CISTERNINO, li 09/04/2018


Barbara Manelli e Manuela Miccoli

2° BL

FRANCIA

Sottocategorie

MENU' PRINCIPALE

copbase

 

Il progetto punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.