OLTRE LE ALPI: STUDIARE FRANCESE TRA MONTAGNA E MARE

Noi studenti del Liceo “don Quirico Punzi”, durante il mese di marzo, abbiamo avuto l’opportunità di fare uno scambio culturale con i ragazzi di un liceo della cittadina francese di Barcelonnette. Per una settimana siamo stati accolti dalle famiglie dei nostri corrispondenti e dai ragazzi della nostra età che studiano la lingua italiana come una vera e propria disciplina nel loro Liceo di Barcelonnette, un comune situato nelle Alpi dell’Alta Provenza.
Durante la settimana di permanenza, abbiamo svolto diverse attività: una passeggiata con le ciaspole, lezioni di sci, il bowling. Abbiamo visitato il “Musée de la Vallée de l’Ubaye” a Jausiers e le “Parc National du Mercantour”. Abbiamo avuto, inoltre, l’occasione di conoscere il Sindaco della città e il Preside della scuola.
È una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita poiché porta a relazionarsi con persone di altre nazionalità, ad acquisire maggiore conoscenza e padronanza delle lingue straniere, a conoscere usi, costumi e paesaggi differenti dai nostri. Tutto ciò è di grande stimolo, un’ occasione speciale di scambio e di apertura mentale oltre che di crescita personale.
La maggior parte degli studenti, presso il Liceo di Barcelonnette, è solita pranzare nella mensa della scuola poichè le lezioni continuano nel pomeriggio fino alle 17.00 e il sabato non vi è attività scolastica; inoltre, alcuni studenti che vengono da frazioni più lontane, restano durante la settimana a pernottare nel collegio.
Tutti i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza sono d’accordo nell’affermare che, a prescindere dalle diverse abitudini, gli interessi dei giovani sono gli stessi. Perciò è stato facile costruire un rapporto di amicizia con i propri corrispondenti e si spera di riuscire a mantenersi in contatto nonostante la distanza.
Intanto aspettiamo con “trepidazione” il loro arrivo nel nostro Liceo e nelle nostre famiglie e ringraziamo la nostra scuola e i professori F. Attanasi, V. Galasso e M. Mirone per essersi occupati dell’organizzazione e della gestione di questa fantastica avventura. E, con altrettanta gratitudine, ringraziamo i docenti del liceo Honnorat …Ma la prossima volta fateci rimanere più a lungo!!

CISTERNINO, li 09/04/2018

Barbara Manelli e Manuela Miccoli