AL “PUNZI”: LEZIONI DI ECONOMIA E TERRITORIO “Creatività e sviluppo sostenibile”

Gli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi Liceo delle Scienze Applicate e Liceo Economico Sociale venerdì 8 febbraio hanno incontrato la prof.ssa Margherita Ciervo, docente di Geografia Economica presso la facoltà di Economia di Foggia.

Un interessante approccio all’Economia intesa come “gestione della casa”, un’economia che valorizza le risorse territoriali, attenta allo sviluppo e non solo all’aumento del PIL.

Gli alunni, provenienti da percorsi liceali diversi (scientifico ed economico), hanno saputo interagire con la prof.ssa Ciervo e hanno scoperto quanto l’Economia e l’Ecologia siano così strettamente connesse fra di loro e come sia indispensabile, per un reale e continuativo sviluppo, che l’Economia sia “a servizio” del territorio e non viceversa.

Un incontro particolarmente formativo per i nostri studenti che hanno avuto modo di riflettere sulla responsabilità di ognuno di noi nel promuovere uno sviluppo qualitativo del territorio che tenga conto di come natura ed essere umano siano due elementi dello stesso sistema .

Prof.ssa Anna F. Amati