LA CLASSE II AL VINCE IL PRIMO PREMIO PER IL FUMETTO “ASTÉRIX ET OBÉLIX ARRIVENT À BARIUM”

Il 18 gennaio 2019 la classe IIA indirizzo linguistico del Liceo Punzi di Cisternino, accompagnata dalle docenti Addolorata Oliva e Filomena Vignola, ha partecipato all'inaugurazione della mostra sul fumetto “Astérix et la Transitalique”, presso l'Artoteca dell'Alliance Française di Bari, nella quale sono state presentate anche le 44 tavole fumettistiche realizzate da diverse scuole pugliesi partecipanti al concorso “Astèrix et Obélix arrivent à Barium”.

La giuria, costituita dal prof. Domenico D'Oria, responsabile dell'attività culturale dell'Alliance Française di Bari, dalla prof.ssa Mariangela Binetti dell'Ufficio Scolastico Regionale e dall'artista fumettista francese Réza Benhadj, ha conferito il primo premio (un buono libri di 100 euro, da utilizzare presso la libreria Laterza di Bari) al fumetto realizzato dalla classe IIAL del nostro Liceo.

L’originale elaborato in lingua francese e latina, composto da sei tavole, immagina l'arrivo di Asterix e Obelix, dopo la gara della Transitalica, sulla spiaggia di una Bari romana (esclusa nelle tappe del fumetto francese), tra pescatori, poeti, locandieri e mecenati della città. La giuria ha apprezzato “la qualità dei lavori, la chiarezza dei concetti e la completezza espressiva delle tavole”, evidenziando “il risultato finale particolarmente efficace, in termini di potenza evocativa del racconto”.

La classe 2AL con i docenti Addolorata Oliva e Filomena Vignola ed il prof. Domenico DOria dell Alliance Française de Bari

attestati vincita

Video 1

Video 2

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.