Olimpiadi di Italiano a.s. 2017/2018

italianoolimpiadi immagine

Vincitori Gara d’Istituto - Olimpiadi di Italiano

Anche per il corrente anno scolastico il Liceo Polivalente “don Q. Punzi” partecipa alle OLIMPIADI DI ITALIANO, competizione nazionale e internazionale giunta all’ottava edizione, indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2017-18. La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e la partecipazione del Premio Campiello Giovani.

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studentessa e studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

La fase di Istituto della gara, organizzata dal DIPARTIMENTO DI LETTERE con la collaborazione del referente tecnico Domenico Oliva, si è svolta il 30 e il 31 gennaio in modalità telematica sincrona per tutte le scuole iscritte. Alla gara hanno partecipato 95 studenti, di cui 46 per la categoria JUNIOR (primo biennio) e 49 per la categoria SENIOR (secondo biennio e quinto anno).

I primi due classificati nella categoria JUNIOR sono le studentesse CAMILLA PERRINI e DALILA GRECO (2B – ind. Scientifico opz. Scienze Applicate), mentre nella categoria SENIOR gli studenti SABRINA IAIA E LORENZO CAMPOSEO (4B - ind. Linguistico).

Gli studenti vincitori sono ammessi alle semifinali che si svolgeranno il 27 febbraio presso l’Istituto “E. MAJORANA” di Brindisi. I partecipanti si recheranno a Brindisi accompagnati dalla prof. ssa Angelita De Pascale, referente scolastica del progetto. Il rientro è previsto per le ore 14,00.

Gli Studenti devono presentarsi presso la sede di svolgimento della gara muniti di un documento di riconoscimento e della password utilizzata per sostenere la gara di Istituto.

La prova, che si terrà simultaneamente in tutte le scuole italiane con modalità simili a quelle della selezione di Istituto, si svolgerà dalle 9,00 alle 10,30 per la CATEGORIA JUNIOR e dalle 11,30 alle 13,00 per la CATEGORIA SENIOR.

Congratulazioni ai nostri Studenti per il brillante risultato conseguito e un ringraziamento a tutti i Docenti che ne hanno curato la preparazione.